+39 02 45489749
LUN/VEN: 9:00 – 19:00 - DOM: CHIUSO

Aurora Cleaning

Blog

Pulire sanificare e igienizzare: le differenze

Pulire sanificare e igienizzare. Spesso, questi termini, vengono usati impropriamente o come sinonimi. Chi non è del settore (ma anche chi lo è), tende a fare confusione e a non conoscere la sottile differenza fra queste tre parole. Ecco quindi una breve guida per fare chiarezza sulla questione e illustrarvi le principali differenze fra pulire sanificare e igienizzare.

Cosa significa pulire

Pulire un ambiente, quale un ufficio, è il primo step per chiunque voglia prendersi cura del luogo in cui vive e lavora. L’atto del pulire in sé è piuttosto banale e comprende tutte quelle azioni volte a rimuovere la sporcizia in modo superficiale. Ne sono un esempio lo spazzare il pavimento, rimuovere una macchia, passare una spugna su una superficie, utilizzare utensili e macchinari piuttosto comuni per togliere lo sporco visibile.

Cosa significa sanificare

Sanificare, invece, può essere considerato il livello successivo. La sanificazione di un ambiente è una pulizia più profonda, atta a rendere un luogo più sicuro per la propria salute. Questo passaggio viene sempre eseguito dopo una prima pulizia superficiale. Per una sanificazione adeguata sono necessari prodotti specifici, quali detergenti in grado di eliminare batteri e agenti patogeni.La sanificazione è sempre consigliata:

  • In presenza di bambini
  • Persone anziane
  • Animali
  • Persone con patologie
  • In ospedali
  • Scuole
  • Ambienti di lavoro

Cosa significa igienizzare

Dopo la pulizia e la sanificazione, c’è l’igienizzazione. Igienizzare significa mettere in atto un trattamento ancora più efficace. Per igienizzare vengono usati agenti disinfettanti chimici, specificatamente realizzati per ridurre il livello microbiologico dell’ambiente. Affinché l’igienizzazione avvenga nel modo corretto, è necessario prima provvedere a pulire e sanificare, tenendo in considerazione il livello di umidità e la temperatura, fattori principali della proliferazione di batteri e virus.

Pulire sanificare e igienizzare: questi sono i tre step da seguire se si vuole vivere in un ambiente pulito e sicuro!

Se siete interessati al nostro servizio, potete chiedere subito un preventivo senza impegno cliccando qui.

Trustpilot
Aree di copertura
Aurora Cleaning Service Srl | Via Giotto 26 Milano direzione.aurora@pec.it C.F./P.IVA 07393700963, MI-1955825
crossmenuchevron-downarrow-upcross-circle
Open chat
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
Trustpilot