+39 02 45489749
LUN/VEN: 9:00 – 19:00 - DOM: CHIUSO

Aurora Cleaning

Blog

Come pulire un ufficio: la guida

Mantenere una postazione di lavoro pulita e ordinata è fondamentale per la salute e il rendimento di un impiegato. In generale, i benefici che si hanno nel lavorare in un ambiente igienizzato sono molteplici, sia per coloro che usano quotidianamente lo spazio, sia per i clienti che lo visitano. Ma come pulire un ufficio? Ecco a voi una semplice guida sugli accorgimenti da tenere per lavorare sempre al meglio.

Come pulire una scrivania

La scrivania è il fulcro di ogni ufficio che voglia essere considerato tale. Non c’è ufficio senza scrivania e non c’è scrivania che non abbia bisogno di un po’ di ordine di tanto in tanto. Sulle nostre scrivanie ci si trova un po’ di tutto: dalle apparecchiature elettroniche a documenti cartacei, da telefoni ad agende, fino a piante ornamentali e tazzine di caffè.

Per pulire una scrivania in modo ottimale, il primo step è rimuovere tutti gli oggetti che è possibile spostare. Solitamente, esclusi i telefoni fissi e gli schermi dei PC, tutto il resto si può momentaneamente mettere da parte. Uno degli errori più comuni, infatti, è quello di pulire in modo approssimativo, girando attorno agli oggetti. Per una pulizia più efficace, invece, il metodo migliore è liberare la vostra scrivania, pulirne la superficie e rimettere tutto in ordine.

Come pulire tastiera e PC

La seconda fase su come pulire un ufficio è rappresentata dalla pulizia dello strumento più utilizzato: il computer. Innanzitutto assicurarsi che il PC sia spento. Dopodiché, procedere nel pulire con un panno umido ogni singolo elemento.

Il primo è lo schermo (davanti, dietro, base e cavi – spesso trascurati). Il secondo è il mouse, strumento che si sporca facilmente a causa del frequente utilizzo. Anche in questo caso non dimenticate di pulirne la base. Il terzo elemento è la tastiera. La pulizia della tastiera è un’operazione delicata e va eseguita sempre con l’uso di un panno inumidito. La sporcizia tende ad annidarsi attorno e sotto ai tasti, quindi assicuratevi di passare il panno in ogni anfratto.

La pulizia degli apparecchi elettronici è inoltre un fattore estremamente importante per il mantenimento in funzione degli stessi, garantendo una longevità maggiore e un conseguente risparmio.

Come pulire un ufficio: altri elementi

Dopo aver pulito la scrivania e gli oggetti situati su di essa, è il momento di dedicarsi al resto dell’ufficio. Nell’elenco puntato che segue, vi indichiamo quelli che di norma sono presenti in ogni luogo di lavoro e che non andrebbero trascurati:

  • La sedia da ufficio
  • Lo schedario e altri mobili
  • Pareti e quadri
  • Il pavimento
  • La porta e gli infissi
  • Lampadari e plafoniere
  • Vetri e vetrate

Se siete interessati ai nostri servizi di pulizie uffici Milano, potete chiedere subito un preventivo senza impegno cliccando qui.

Come pulire una scrivania
Trustpilot
Aree di copertura
Aurora Cleaning Service Srl | Via Giotto 26 Milano direzione.aurora@pec.it C.F./P.IVA 07393700963, MI-1955825
crossmenuchevron-downarrow-upcross-circle
Open chat
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
Trustpilot