+39 02 45489749
LUN/VEN: 9:00 – 19:00 - DOM: CHIUSO

Aurora Cleaning

Blog

Pulire il calorifero: guida pratica

Finita l’estate e man mano che ci si addentra nell’autunno, le nostre giornate diventano sempre più fredde. Nelle nostre abitazioni, ma soprattutto negli ambienti d’ufficio, la presenza di termosifoni è essenziale per la sopravvivenza dell’uomo. Più grande è il luogo da riscaldare, maggiore sarà il numero di caloriferi presenti e maggiore sarà l’attenzione che dovremo riporre nella pulizia e nella manutenzione degli stessi. Ma pulire il calorifero per mantenerlo al massimo della sua efficienza?

Differenze fra termosifoni

I caloriferi possono essere di vari materiali. I più comuni sono in metallo (quali l’acciaio e l’alluminio) o in ghisa. Le differenze nel mantenimento in funzione delle diverse tipologie di termosifoni non sono molte, ma in merito al loro funzionamento è necessario spendere qualche parola in più. I caloriferi in acciaio hanno un tempo di riscaldamento più ridotto rispetto a quelli in ghisa, i quali sono però più resistenti, non hanno problemi di ruggine e tengono la temperatura più a lungo. L’alluminio, invece, è un buon compromesso tra le due parti.

Come pulire il calorifero

L’occorrente per pulire il calorifero è:

  • Un aspirapolvere
  • Un bicchiere
  • Una spazzola a manico lungo
  • Una bacinella d’acqua
  • Una spugna
  • Un panno sintetico

Il primo step per una pulizia ottimale dei termosifoni è la pulizia interna e la rimozione della polvere in superficie mediante l’uso della spazzola a manico lungo, che ci permette di raggiungere gli angoli e di pulire le fessure. In seguito servirsi dell’aspirapolvere per eliminare ogni residuo sfuggito alla spazzola. Il secondo step consiste nell’eliminazione delle bolle d’aria dai condotti. Noi vi consigliamo di aprire la valvola di sfiato e di utilizzare il bicchiere. Terminato questo passaggio è il momento della pulizia esterna, utilizzando infine la spugna, il panno e la bacinella d’acqua. In questo modo, pulire il calorifero sarà un gioco da ragazzi.

Se siete interessati al nostro servizio di pulizia, potete chiedere subito un preventivo senza impegno cliccando qui.

Pulire il calorifero:
Trustpilot
Aree di copertura
Aurora Cleaning Service Srl | Via Giotto 26 Milano direzione.aurora@pec.it C.F./P.IVA 07393700963, MI-1955825
crossmenuchevron-downarrow-upcross-circle
Open chat
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
Trustpilot